La Fondazione Clément-Bérini

Una fondazione costruita ad immagine di un artista, mentore e organizzatore della Comunità al nord dell’Ontario.

Una fondazione che è interessata alla promozione e diffusione del prodotto artistico e culturale dell'Ontario francese.

Una fondazione che partecipa attivamente all'evidenziazione dell'identità Franco-ontariana e della diversità culturale francofona in Ontario.

Clément Bérini: artista Franco-Ontariano

La Fondazione affronta le principali rivendicazioni degli artisti francofoni dell'Ontario, tenendo presente la loro situazione particolare (ad es. promozione di prodotti artistici, spazi espositivi, retribuzioni per gli artisti, creazione di reti per promuovere l'arte Franco-ontariano, riducendo l'isolamento tra gli artisti con una varietà di mezzi).

Clément Bérini: artista-insegnante

​

La Fondazione contribuisce alla creazione di risorse che informano il pubblico e la clientela scolastica per quanto riguarda il patrimonio artistico dell'Ontario francese, sia del patrimonio passato che di quello in preparazione al fine di sostenere l'orgoglio Franco-ontariano, attraverso, ad esempio, pubblicazioni di ogni genere sugli artisti, sui loro modi di espressione e le loro intenzioni artistiche, sviluppando risorse educative ad uso delle scuole per commemorare il lavoro di un artista locale o regionale.

Clément Bérini: artista, organizzatore della comunità e persona che contribuisce allo sviluppo culturale ed economico di sua comunità

La Fondazione si interessa al rapporto tra il lavoro artistico, la comunità e l'economia nell'ambiente minoritario Franco-ontariano, ad esempio, l'arte che esprime l'identità di una comunità, che riunisce una comunità culturale e promuove l'economia della stessa Comunità [ad esempio, lavoro legato alla gestione delle arti, al turismo e all'abbellimento di una comunità. La Fondazione promuove servizi correlati alla formazione dei giovani, alla riabilitazione dei malati e all'intrattenimento culturale; sostiene associazioni e organizzazioni senza scopo di lucro nel campo artistico; favorisce attività o progetti svolti in collaborazione con le industrie e le imprese esistenti].

Tre obiettivi

1) Incoraggiare la creazione del prodotto artistico sostenendo il lavoro di promozione e diffusione di questo prodotto nelle gallerie d'arte, nei social media e in eventi comunitari o regionali, in particolare nel nord dell’Ontario.

2) Sostenere lo sviluppo di protocolli di lavoro all'interno di varie associazioni senza scopo di lucro per promuovere la crescita delle arti visive e appoggiare nel breve, medio e lungo termine attività pertinenti all'interno della Comunità francofona nel nord dell'Ontario.

3) Sensibilizzare il pubblico in generale, la clientela scolastica e i leader di una comunità (ad esempio, proprietari e gestori di imprese, industrie locali, persone responsabili dei servizi offerti dal comune – servizi sanitari, trasporto pubblico, manutenzione e abbellimento della città [spazi verdi-Parco, spazi urbani-strada, edificio storico o altro, giardini pubblici o altro]) al patrimonio artistico dell'Ontario francese contribuendo a una varietà di pubblicazioni cartacee e digitali, oltre che a fornire il proprio supporto in occasione di eventi che ne promuovono e diffondono la conoscenza qui e altrove, ad esempio, mostre itineranti regionali o provinciali, acquisto e raccolta di opere, seminari di formazione e conferenze.

Logo Fondation Clément Bérini Foundation

Clément-Bérini